BANDO CHIUSO

Fastweb 4 MAKERS

Cerchiamo makers per progetti di tecnologia e robotica nelle scuole secondarie di primo o secondo grado.

Il primo Bando di Fastweb4School è dedicato a progetti relativi al mondo dei Makers, i nuovi artigiani digitali.  Fastweb co-finanzierà progetti di tipo ingegneristico, come apparecchiature elettroniche, realizzazioni robotiche, dispositivi per la stampa 3D, e apparecchiature a controllo numerico, ma anche oggetti realizzati attraverso la lavorazione dei metalli, del legno e l'artigianato tradizionale realizzati grazie all’utilizzo del digitale. 

Le idee ci sono… ma a volte mancano i soldi per acquistare le materie prime utili alla realizzazione del progetto, i macchinari o anche la formazione specialistica per realizzare questo tipo di oggetti. E’ per questo che è nata l’iniziativa Fastweb4School

I criteri di selezione delle idee progettuali che potranno essere proposte per il crowdfunding e oggetto di co-finanziamento da parte di Fastweb sono i seguenti: 

  • qualità e originalità dell’idea progettuale;
  • contenuto didattico e di apprendimento di metodologie didattiche innovative e digitali;
  • numero dei soggetti coinvolti (es. docenti, studenti di più classi e scuole);
  • possibilità di ricaduta su componenti sociali e produttive del territorio;
  • possibilità di sviluppo del progetto nel tempo e ripetibilità dello stesso nella medesima scuola e in altre scuole.

Le scuole dovranno garantire sotto la propria responsabilità che l’idea descritta è nuova ed originale, e che non contiene, in tutto o in parte, materiale proveniente da terzi o rielaborazioni di opere protette proprie o di terzi.
Le componenti di connettività (fissa e/o mobile) e quelle relative a hardware IT per uso individuale (es. personal computer, schermi per personal computer, tablet generici, smartphone, stampanti generiche, scanner generici, hard disk (HDD) e Network Attach Storage (NAS) non potranno superare il 50% del budget totale di ciascun progetto; non sussistono limiti sulle componenti hardware IT specialistiche (es. apparati di networking, stampanti 3D, control board, servo-meccanismi, e-reader …).

Il bando completo è pubblicato sul sito del Miur, Protocolli in Rete.

Condividi
questo bando

Serve aiuto?

Hai domande sul bando o problemi nell’invio del progetto?
Il team Fastweb4School
è a tua disposizione.
Contattaci