Fastweb4School

Fino a 10.000 euro di co-finanziamento per ogni iniziativa che raggiunge, tramite il crowdfunding, il 50% del budget richiesto.

Fastweb4School è un’iniziativa lanciata da Fastweb insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e ha come obiettivo quello di stimolare la realizzazione di progetti digitali nella scuola secondaria e di contribuire alla crescita delle competenze digitali fra i banchi di scuola. Fastweb è infatti convinta che il digitale stimoli la crescita dei giovani e lo sviluppo del nostro Paese.

Fastweb4School vuole sostenere progetti digitali nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Le istituzioni scolastiche e i ragazzi possono inviare idee progettuali attraverso la piattaforma del Miur “Protocolli in rete” (www.istruzione.it/ProtocolliInRete/Bandi_PNSD.html). I progetti scelti, secondo criteri come l’originalità, l’impatto sullo sviluppo delle competenze digitali, la fattibilità, la replicabilità, dovranno poi essere inseriti sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, raggiungibile dal sito Fastweb4School.it alla pagina “Progetti”. Fastweb mette a disposizione delle scuole un servizio di customer care che offre supporto su come caricare i lavori sulla piattaforma di crowdfunding, aiuta le classi nel trasformare l’idea in un progetto realizzabile e nel comunicarlo al meglio sui social network e sulla stampa e organizza, a titolo gratuito, giornate di informazione e webinar per i docenti dedicati alla sharing economy, alla realizzazione di campagne di raccolte fondi online, allo sviluppo di competenze digitali critiche, anche in partnership con istituzioni e università.
A ogni istituto scolastico che raccoglierà con il crowdfunding il 50% del budget relativo all’iniziativa presentata, Fastweb erogherà il restante 50%, fino ad un massimo di 10.000 euro per progetto. Il finanziamento è a fondo perduto e la proprietà della realizzazione dell’idea rimarrà alla istituzione scolastica che l’ha proposta. 

Fastweb4School si basa sul crowdfunding perché è una modalità che stimola i ragazzi alla realizzazione di un progetto seguendo tutta la filiera: dall’elaborazione dell’idea, alla promozione e alla raccolta dei fondi, fino alla realizzazione concreta. Fastweb4School vuole sostenere le idee e farle crescere, vuole alimentare un meccanismo virtuoso nelle scuole e convincere i ragazzi a essere utilizzatori attivi e non utilizzatori passivi del digitale e della tecnologia. 

Gli step del progetto:

  1. La vostra classe propone un progetto: se avete un progetto innovativo, tecnologico e digitale da portare nella vostra scuola che si adatta bene al tema del bando potete inviare la vostra idea attraverso il form del sito http://www.istruzione.it/Proto...).
  2. La commissione di Fastweb e del Miur esaminano le idee arrivate e e avvisa i partecipanti che hanno inviato il proprio progetto e che sono stati selezionati ad accedere alla fase di crowdfunding. 
  3. Se siete stati selezionati caricate il progetto sul sito Fastweb4School.it e cominciate a raccogliere fondi.
  4. Se il vostro progetto raccoglie con il crowdfunding il 50% del budget previsto, Fastweb vi premierà con un co-finanziamento pari al restante 50% e comunque fino a 10.000 euro e la vostra idea potrà diventare realtà!

Che cosa
aspetti?

Inviaci la tua idea e se sarà selezionata
potrai creare la tua
campagna di crowdfunding
e
ottenere
il co-finanziamento
di Fastweb.